Benefici Ambientali
Riduzione delle emissioni di CO2
Le CER utilizzano fonti di energia rinnovabile, contribuendo a ridurre le emissioni di anidride carbonica e contrastando il cambiamento climatico. In base ai dati sulle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), 1 MWp di potenza installata produce mediamente 1.250 MWh/anno, permettendo un risparmio di 660 tonnellate di CO₂ all'anno.
Evitano sprechi di energia
La produzione locale di energia consente di ridurre le perdite di energia che si verificano durante il trasporto su lunghe distanze.
Sostituzione dei combustibili fossili
Promuovendo l'uso di energie rinnovabili, le CER contribuiscono alla diminuzione dell'uso di combustibili fossili, che sono una delle principali cause di inquinamento.
Benefici Economici
Nessun investimento iniziale
I membri delle CER non devono affrontare costi iniziali per entrare a far parte della comunità energetica.
Compenso economico
Ogni membro della comunità riceve un compenso economico per l'energia condivisa all'interno della CER, riducendo così le spese energetiche.
Benefici Sociali
Nuova occupazione locale
La creazione e la gestione delle CER generano nuove opportunità di lavoro a livello locale, contribuendo allo sviluppo economico delle comunità.
Autonomia energetica
Le CER permettono alle comunità di diventare più indipendenti dal punto di vista energetico, riducendo la dipendenza da fonti esterne e migliorando la sicurezza energetica locale.